Quando si parla di sostenibilità ambientale, difficilmente il discorso tocca operazioni come i traslochi o gli sgomberi. Tuttavia, per mettere in atto stile di vita più sostenibili, occorre che anche questi lavori devono assumere una tinta verde.

Riduci la plastica

La prima regola per organizzare un trasloco più sostenibile è sicuramente ridurre l’uso della plastica, in particolare quella usa e getta che dopo essere stata impiegata va buttata via. Tantissimi materiali da imballaggio per i traslochi e gli sgomberi Roma, purtroppo, sono realizzati ancora oggi in plastica e polistirolo o addirittura in materiali compositi ancora più difficili da dividere e differenziare correttamente.

Usa quello che hai a portata di mano

Per evitare di utilizzare plastica durante gli sgomberi Roma, sfrutta tutto quello che hai a portata di mano. Invece di acquistare materiali appositi per organizzare lo sgombero, recupera quello che ti serve direttamente in casa. Potrebbe sembrare facile a dirsi e più complesso completamente ma in realtà basta avere un po’ di oculatezza e creatività per riuscire senza problemi.

Ad esempio, per incartare tutti gli oggetti fragili che hai in cucina come piatti e bicchieri, al posto del pluriball, sfrutta di più i tessili della cucina come tovaglioli e, tovaglie, canovacci o runner. Questo valido sistema, ottiene anche un metodo facile per organizzare di tessili della cucina senza dover prevedere scatoloni e contenitori appositi dove organizzarli.

Inoltre, per sistemare tutti gli oggetti che devi portare via, usa contenitori che già si trovano nella tua casa. Esempi concreti sono le borse shopper in nylon o tessuto non tessuto che è enormemente utilizzi per organizzare gli acquisti al supermercato oppure valigie e borsoni che usi per la palestra oppure quando vai in viaggio.

Ricicla

Infine, per rendere più sostenibili i traslochi o gli sgomberi Roma, poni sempre molta attenzione al discorso del riciclaggio. Ciò che non serve più va conferito in discarica solo dopo aver differenziato in base al materiale di cui è fatto l’oggetto. Oltre a riciclare, puoi anche pensare di mettere in vendita, donare o riutilizzare, tutti i capisaldi di uno stile di vita più sostenibile.

Di Grey