Il riciclaggio è importante ma per riuscire davvero nell’intento bisogna essere consapevoli della strada fatta fino ad ora e imparare dagli errori per fare meglio in futuro quando si tratta di smaltimento rifiuti Roma.

Tassi di riciclaggio record per carta e cartone

Iniziamo però da un’ottima notizia ovvero in Italia sono stati raggiunti tassi di riciclaggio record per quanto riguarda la carta e il cartone. Infatti, la media supera l’85% della carta riciclata, anticipando di ben 7 anni l’obiettivo europeo. La comunità europea vorrebbe che tutti i paesi membri raggiungessero questa percentuale nel 2030 ma in Italia, per una volta, siamo dei precursori e abbiamo tagliato tutti sul tempo grazie a un sistema in grado di valorizzare questa risorsa che può essere riciclata più e più volte senza perdere troppo le sue caratteristiche iniziali.

La carta non è tutta uguale

Attenzione alla carta e cartone sporco che potrebbe non poter finire nel bidone della carta. Se si tratta semplicemente di olio, non c’è alcun problema ma, invece, quando sul cartone della pizza è rimasta della mozzarella, bisogna buttare tutto nell’indifferenziata.

Invece, possono entrare nel bidone della carta i fazzolettini e anche la carta il rotolo che normalmente si utilizza in ambito medico per coprire i lettini. Infine, anche la carta assorbente come quella dei rotoli da cucina, può finire nel bidone della carta. Lo stesso vale per tovaglie e tovagliette in carta che anche se sporche vanno nel bidone con il cartone per una corretta procedura di smaltimento rifiuti Roma.

Quando si tratta di carta oleata, carbone, per incartare formaggi e altri alimenti, vetrata o accoppiata con plastica o alluminio non è esattamente carta poiché va buttata all’interno del residuo. Tocca metterla nell’indifferenziato anche nel momento in cui la carta si è sporcata di altri materiali come colla a caldo e simili.

Vanno buttati nella carta anche i libri, il giornale, le riviste, le borse shopper in carta, i quaderni, tutti gli imballaggi in carta e anche il pacchetto delle sigarette una volta che è stata eliminata la parte in plastica esterna.

 

Di Grey