Quando si parla di trend dell’arredamento, negli ultimi tempi sicuramente molti optano per la realizzazione di un open space. Si tratta di un modo molto moderno e innovativo di intendere lo spazio domestico che sta infatti conquistando il mercato. Vediamo quindi di scoprire fin da subito che cos’è e come si realizza.

Open space: che cos’è

In sostanza, quando si fa riferimento a un open space, si parla di una zona giorno aperta che include in uno spazio unico senza divisione ambienti come cucina e living che prima potevano essere separati da pareti in cartongesso Roma. In sostanza, si ottiene un grande spazio multifunzione dove cucina e living coesistono.

In realtà, a volte è possibile includere anche parte dell’ingresso che nelle abitazioni più datate può in effetti avere una grande metratura. Molti preferiscono eliminare l’ampio ingresso e utilizzare quella metratura in più per un open space più ampio. In alternativa, esiste anche la possibilità di utilizzare delle pareti in cartongesso Roma per ricavare un piccolo bagno dedicato alla zona giorno.

Open space: come si realizza

Dopo avere capito brevemente che cosa sia uno open space, arriva il momento di approfondire un po’ di più su come si realizza, sebbene un po’ sia già stato approfondito in precedenza.

Per realizzare un open space, quello che bisogna fare è abbattere le pareti che dividono gli spazi della della cucina e del living che siano realizzate in cartongesso roma o altri materiali. Diventa più complesso intervenire nel momento in cui le pareti sono portanti poiché abbatterle significa compromettere la stabilità e la tenuta del solaio.

In alcuni casi, è possibile includere anche la zona dell’ingresso oppure modificare completamente la pianta per ricavare un piccolo bagno, come già si anticipava il precedenza.

L’importante è che è capire che occorre mettere in conto specifiche opere di ristrutturazione edilizia che possono quindi comportare tempi lunghi di realizzazione, rumore e sporcizia derivata da laterizi e mattoni infranti. Tuttavia, ne vale assolutamente la pena per poter ricavare uno spazio ampio tipico di un modo più moderno di intendere gli interni di casa.

Di Grey