A negli ultimi tempi tantissimi stili di arredo hanno iniziato a strizzare l’occhio alla carta da parati. Si tratta un po’ di un ritorno a un’estetica di qualche tempo fa che piace sempre di più. Tuttavia, occorre ricordare che la carta da parati è un po’ scomoda a lungo andare. In tanti hanno rinunciato all’estetica che avevano in mente per i loro interni di casa proprio per evitare la carta da parati. Oltre ad esser costosa di per sé, è complessa da sistemare e richiede l’intervento di un valido esperto. In secondo luogo, può scollarsi e avere problemi nel corso del tempo. Infine, non può esser incollata dappertutto ma occorre fare attenzione.

Non si tratta solo di avere un muro liscio, ma alcuni ambienti della casa non consentono la carta da parati. Si tratta dei soliti ambienti umidi come bagno e cucina. Dove c’è vapore acqueo per via dell’uso di acqua calda per al doccia oppure per la cottura di cibi e pietanze, la carta da parati non si incolla bene. Inoltre, potrebbe assorbire grandi quantità di umidità e vapore facilitando la formazione della muffa.

Da oggi però tutto questo è destinato a cambiare drasticamente una volta per tutte. Di recente sono arrivate le piastrelle e ceramiche Roma effetto carta da parati. Sono piastrelle realizzate con una particolare amalgama di ceramiche e pietra che può riprodurre ogni genere di effetto. Dopo l’effetto legno che è stato enormemente apprezzato sul mercato, arriva l’effetto carta da parati. È una soluzione molto resistente  proprio grazie all’suo di questo materiale.

La superfice ha uno spessore ridotto, che non supera i 4 mm, affinché si possa posare dappertutto. Si usa molto all’interno del box doccia oppure in cucina come paraschizzi. C’è anche chi utilizza il gres porcellanato effetto carta da parati nella zona del living per aggiungere una decorazione in più. Nulla vieta di installarlo in camera da letto, magari dietro al letto come se fosse la testiera. Resiste all’umidità e all’acqua perciò non ci sono limiti.

Di Grey