Al giorno d’oggi diverse persone si tanno domandando se si più conveniente scaldare casa con la classica caldaia a gas oppure con la stufa, tradizionale a legna oppure a pellet. Vale quindi la pena mettere a confronto le due tipologie per capire quale delle due conviene di più oggi.

I punti di forza e debolezza della caldaia classica a metano

La caldaia, in particolare quella a metano naturale, è probabilmente il sistema oggi più diffuso per riscaldare le abitazioni. Può essere anche alimentata a gpl o gasolio e il discorso non differisce molto. Il combustibile permette di produrre calore che viene trasferito all’acqua. Il sistema consente di avere acqua calda dal rubinetto e termosifoni caldi che garantiscono una diffusione omogenea della temperatura in tutta la casa. il metano ad oggi è il combustibile che garantisce un ottimo potere calorifico a fronte di emissioni ridotti. Per mantenere la caldaia perfettamente funzionante ci vuole anche un intervento periodico da parte del tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma che esegue interventi quali la pulizia dell’apparecchio e il controllo della pressione.

Tuttavia, al giorno d’oggi il metano, ma pure gli altri combustibili trascinati dal primo, sta avendo un aumento di prezzo che mette in difficoltà le finanze di chiunque. Il metano, infine, può esser periocloso in caso di perdite.

I pro e i contro della stufa

Che si tratti di stufa a legna oppure a pellet, sempre stufa è quindi il discorso è unico. Purtroppo, dovete tenere presente che l’intero mercato dei combustibili ha visto un aumento; trascinati dal prezzo del gas in crescita. Anche quello di legna e pellet è cresciuto, anche del 50% rispetto l’anno scorso. Per tale motivo, la convenienza rispetto al gas è notevolmente ridotta rispetto invece a quanto accadeva gli anni precedenti. inoltre, in assenza di un sistema che diffonde l’aria calda prodotta dalla stufa.

Il calore resta limitato alla zona dove è prodotta senza che la temperatura sia omogenea in tutti gli ambienti di casa. Ovviamente, la legna è molto pericolosa per il rischio di incendio e la produzione di monossido se la ventilazione è mancante.

 

Di Grey