Con l’avanzare dell’età è fisiologico che il tono ed il colore della pelle del viso cambi, mettendo in rilievo occhiaie, imperfezioni e soprattutto quelle antiestetiche macchie, che variano sia per colore che per forma, le cause possono essere diverse, come le radiazioni solari, gli ormoni e non per ultime alcune patologie.

Contrastarle non è molto semplice, ma si può cercare di camuffarle ricorrendo ad un buon correttore, capace di ridurre non solo le discromie, ma anche le occhiaie ed i brufoli, la sua formulazione più densa e la pigmentazione più ricca da risultati migliori del fondotinta.

Lo si può trovare in diverse consistenze compatto, cremoso, in cialda e fluido, ed in vari colori: verde, arancio, lillà ed altro, quello cremoso dalla consistenza più corposa ha un elevato potere coprente, è ideale per le macchie e per i brufoli, rendendo l’effetto il più naturale possibile.

Quello liquido è il più versatile, si adatta facilmente a tutti i tipi di pelle, è perfetto per nascondere piccole problematiche, indicato per la pelle secca, con la sua texture idratante è utile per illuminare anche altre zone del viso.

Il correttore è un valido aiuto che permette in pochi minuti di regalare una nuova vita alla pelle, l’applicazione non richiede particolari abilità, basta stenderlo delicatamente sulla zona interessata, sfumarlo leggermente e fissarlo con uno strato di cipria.

Il passaggio più importante è quello di scegliere un correttore in base alle macchie che si vogliono nascondere, non deve mai essere più chiaro o più scuro dell’incarnato, per evitare che anziché coprire metta maggiormente in risalto i difetti.

Per quelle rossastre va bene uno dai toni neutri quali il beige, per quelle violacee meglio uno beige-giallo, le marroni si nascondono bene con quello arancio mentre le grigiastre con uno rosato. Per altri articoli a tema make up vi consigliamo il portale Trucchi.com, un’ottima risorsa a tema make-up e trucchi.