Questi sono i principali fattori di rischio cardiaco da conoscere per prevenirle le principali patologie vascolari.

I fattori di rischio cardiovascolare non modificabili

Per iniziare a capire meglio quali sono i fattori di rischio, meglio elencare quelli che purtroppo non sono modificabili. Vale a dire che esistono dei fattori di rischio cardiaco su cui è impossibile intervenire. Ad esempio, uno di questi è l’età. Purtroppo, con gli anni che passano aumenta il rischio di essere affetti da patologie che colpiscono il sistema cardiovascolare. Una persona che ha passato i 65 anni è molto probabile che abbia in atto problemi come ipertensione arteriosa e fibrillazione atriale che spesso richiedono cure specifiche presso gli ospedali e i centri specializzati avendo quindi bisogno di un trasporto dedicato con auto medica. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.ambulanze-privateroma.it

Inoltre, sono fattori non modificabili anche il sesso, il diabete e la storia familiare. Vale a dire che chi in famiglia ha già avuto dei parenti con problemi cardiovascolari, è più probabile che gli sviluppi a sua volta perciò l’attenzione deve essere massima.

 I fattori di rischio cardiaco modificabili

Se da una parte esistono dei fattori di rischio cardiovascolare non modificabili, dall’altra per fortuna esistono anche dei fattori su cui è possibile intervenire. In particolare, si parla dello stile di vita che va modificato per prevenire il peggio cioè l’infarto cardiaco. Una persona che presenta uno o peggio più fattori di rischio non modificabili, deve fare particolarmente attenzione alla dieta rinunciando il prima possibile agli alimenti ricchi di grasso animale.

Lo scopo è quello di diminuire il colesterolo che è il peggior nemico del sistema cardiovascolare perché è un grasso denso di origine animale, carne e latticini soprattutto, che ha l’antipatica tendenza di agglomerarsi e depositarsi all’interno delle arterie restringendo il passaggio per il sangue. Inoltre, bisogna controllare il peso e praticare attività fisica che aiuta da una parte a limitare il sovrappeso e dall’altra a ridurre la massa grassa.

Infine, nel centro del mirino ci sono sempre i soliti sospetti nemici della salute cioè fumo e alcol che peggiorano lo stato di vene e arterie aumentando il rischio di comparsa di patologie a carico del sistema cardiovascolare.

Di Grey