Quando si parla di fisioterapia, è bene sapere che esistono diverse modalità per effettuarla. Per recuperare le diverse funzionalità motorie magari perse per colpa di una patologia specifica o in seguito a un trauma, esistono fondamentalmente due principali tecniche a cui un fisioterapista può fare ricorso: manuale e fisico – strumentale. Vediamo di scoprirle meglio nel dettaglio per iniziare a capire meglio come si svolge la fisioterapia concretamente.

La tecnica manuale per la fisioterapia

Tanto per iniziare, la tecnica manuale risulta fondamentale nella fisioterapia, ovvero la branca della medicina che si occupa di garantire il recupero delle funzionalità motorie. Comprende tutte le tecniche valutative, in generale, e quelle manuali come il massaggio. Chi si è sottoposto a fisioterapia, probabilmente ricorda delle manipolazioni piuttosto frequenti per raggiungere diversi scopi. Il fisioterapista può utilizzare più tipi di massaggio e non per forza all’interno della stessa sessione. Tuttavia, possono anche essere alternate in base al risultato che si desidera ottenere. Le persone che si sottopongono alla fisioterapia possono avere difficoltà motorie e deambulatorie tanto da non riuscire a muoversi in autonomia e perciò necessitano di un aiuto come l’ambulanza privata che fornisce un trasporto in automedica. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.ambulanzeprivate.com

Le tecniche fisico – strumentale

Dopo aver parlato brevemente delle diverse terapie manuali, durante una seduta di fisioterapia, si fa ricorso anche ad altre tecniche fisiche o strumentali. Significa che possono essere utilizzati apparecchi elettromedicali come gli ultrasuoni, il laser, le onde d’urto, tens e via dicendo. Di solito, le terapie fisiche si suddividono a loro volta in quattro sottocategorie note come fototerapia che sfrutta le radiazioni luminose, idroterapia (acqua), elettroterapia che utilizza l’elettricità e, infine, termoterapia quando gli strumenti per la fisioterapia sfruttano il calore. Sono tutte soluzioni che il fisioterapista prende in considerazione per massimizzare l’efficacia delle tecniche manuali. Di volta in volta, le tecniche strumentali scelte possono essere diverse e variare  in base a fattori come il risultato che si vuole ottenere e le caratteristiche specifiche del paziente (età, tipo di risposta, numero delle sessioni di fisioterapia eseguite).

 

Di Grey