Si parla di trucioli per indicare ogni residuo e scarto che deriva dalla lavorazione di materiali quali legno e metallo. Nel momento in cui si utilizza una macchina utensile che dà fora ai pezzi tramite un processo di sottrattivo, è normale che si formino delle sottili strisce di materiale. Hanno uno spessore e una grandezza che varia in base al tipo di lavorazione eseguita ma in ogni caso, devono essere portati via. infatti, gli scarti e i trucioli non possono restare sul macchinario perché possono incepparlo, rovinarlo, provocare veloce usura e intralcio all’operatore facendo venire meno la sicurezza.

Il materiale lavorato

Detto ciò, bisogna però riconoscere che asportare gli scarti e il truciolato non è affatto un’impresa facile come si potrebbe pensare. Tanto per iniziare a orientarsi meglio, occorre considerare il materiale lavorato. Che siano di legno o di metallo, aspiratori ed evacuatori trucioli sono preziosi per liberarsene nonché avviare questi scarti a processi di recupero e riciclo. La mole di trucioli prodotti dal macchinario a tecnologia sottrattiva, consistenza e peso va di pari passo con la scelta di un adeguato trasportatore. Inoltre, si prendono in esame fattori quali il tipo di macchina utensile, la grandezza e tipologia dei trucioli per trovare la soluzione ideale.

La necessità di filtrazione

In secondo luogo, spesso i trucioli e gli scarti di lavorazione sono accompagnati da prodotti come i refrigeranti oli e simili che devono essere recuperato dal sistema di evacuazione. Vale a dire che il sistema scelto deve utilizzare un valido metodo per filtrare i residui e dividerli da altri composti.

Lo spazio disponibile

Nella progettazione di un impianto industriale, in particolare se integrato, occorre valutare anche lo spazio a disposizione durante la scelta del sistema di evacuazione degli scarti.

Manutenzione e costi

Infine, per individuare il migliore evacuatore di trucioli entrano in gioco anche fattori come le operazioni di manutenzione richiese e i costi di gestione che si devono affrontare a lungo termine. Spesso le opere di manutenzione costringono a un fermo della macchina e bisogna quindi tenerne conto.

Di Grey