In tanti non si rendono conto di come mai sia così importante pulire la caldaia perciò meglio fare il punto della situazione.

Perché la caldaia si sporca

Nel corso del tempo, all’interno della caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria si deposita un fitto strato di sporcizia formata da, anzitutto, polvere, facendo entrare della semplice aria per avviare la combustione, la caldaia richiama della semplicissima polvere che la sporca. Si aggiungono poi delle impurità che sono naturalmente presenti nel gas combustibile per la produzione di calore da trasferire all’acqua. A proposito di acqua, è abbastanza normale che dovunque scorra acqua, si depositi anche calcare. Questo minerale si deposita nel momento in cui l’acqua evapora e forma una solida crosta dura che può creare problemi. Infine, occorre ricordare che all’interno della caldaia è sempre presente della fuliggine legata alla combustione, un deposito sottile e nero che ricopre tutto quanto.

Le conseguenze di una mancata pulizia della caldaia

Con il passare del tempo, tutta questa sporcizia si solidifica e sedimenta fino a oscurare le parti essenziali per il funzionamento del dispositivo. In pratica, se non viene rimossa regolarmente, la sporcizia causa malfunzionamenti e guasti della caldaia. Oltre a diventare meno efficiente, la caldaia può addirittura bloccarsi. In certi casi, succede che ugelli, valvole e bruciatore siano sporchi e impediscano la produzione di acqua calda sanitaria. In sostanza, si resta senza acqua calda e al freddo solo perché la caldaia è sporca. Potrebbe quindi sembrare una cosa da poco, sebbene non sia affatto così.

Come pulire la caldaia

Detto ciò, arriva quindi il momento di indicare come la caldaia va pulita. Il pronto intervento caldaie a Roma smonta il pannello frontale per avere accesso alle parti interne. Un valido tecnico che dovrebbe intervenire una volta l’anno, utilizza un potente aspiratore per eliminare la parte più volatile dello sporco. Per eliminare la parte più solida, invece spesso fa ricorso a un specie sgrassatore. È bene usare anche uno strumento per pulire anche nei punti più difficili da raggiungere.

Di Grey