Purtroppo, dovresti sapere fin da subito che il condizionatore d’aria è uno di quegli elettrodomestici che consuma di più in casa. Se ti stai domandando come puoi risparmiare sul tuo climatizzatore, anzitutto dovresti sopporto periodicamente a una revisione periodica svolta da parte da un valido tecnico della manutenzione e assistenza Daikin Milano che consigli anche alcuni piccoli accorgimenti per evitare bollette troppo alte. Non si tratta di interventi particolari ma solamente dei piccoli trucchetti che tutti possono mettere in atto fin da ora.

Aprire le porte interne

Tanto per iniziare, in pochi sono a conoscenza del fatto che l’aria fredda è molto pesante e difficile da spostare. Per ottenere una temperatura omogenea in casa, oltre ad avere un climatizzatore dalla giusta potenza, occorre tenere aperte le porte interne di casa per favorire la circolazione dell’aria rinfrescata dal sistema. Se le tieni chiuse, noterai che gli ambienti hanno temperature molto diverse tra di loro.

Chiudere le finestre

In seconda battuta, ricorda sempre di chiudere per bene le finestre. Ancora troppe persone hanno la cattiva abitudine di accendere il condizionatore e tenere la finestra aperta. Ogni volta che avvii l’aria condizionata, chiudi per bene le finestre. Anche l’apertura superiore vasistas è da escludere. Entra aria calda da fuori che vanifica il lavoro del condizionatore che va per niente. Perdi il prima possibile questa cattiva abitudine se vuoi iniziare a risparmiare sui costi della bolletta delle luce che, in vista dell’inverno che sta per arrivare, saliranno ancora di più, presentando una bolletta molto salata.

Abbassare le tapparelle

Chiudere le finestre non è sufficiente per limitare i consumi del condizionatore in uso. Già che fai il giro delle stanze della casa per chiudere le finestre, abbassa per bene le tapparelle. Occorre bloccare la luce del sole che trasporta con sé calore. Meglio stare al buio ed avere dei consumi limitati piuttosto che il contrario. Infine, ricorda sempre che il tecnico della manutenzione e assistenza Daikin Milano dovrebbe controllare il tuo dispositivo circa una volta l’anno per mantenerlo efficiente.

Di Grey