Tra i tanti aspetti da verificare per garantirsi una caldaia correttamente funzionante nel corso del tempo, uno dei principali riguarda la pressione. Sarebbe bene che tutti prendessero la buona abitudine di controllare di tanto in tanto la pressione della caldaia per garantire la corretta produzione dell’acqua calda per il sistema idraulico e quello termoidraulico, cioè dei termosifoni di casa. Detto ciò, diventa spontaneo domandarsi quale sia il livello corretto che deve assumere la pressione di una caldaia perciò abbiamo pensato di dare qualche informazione e indicazione in più in merito.

Il livello corretto della pressione della caldaia

In generale, si può affermare che la pressione della caldaia dovrebbe avere un valore incluso tra uno e due barra.si tratta di un dato generale che va bene per tutte le caldaie ma vale la pena controllare quanto indicato sul manuale di istruzioni o semplicemente chiedere consiglio al tecnico della manutenzione e assistenza Vaillant Roma di fiducia che sa sicuramente cosa è meglio per l’apparecchio in uso. Inoltre, ogni volta che il tecnico dovesse intervenire per operazioni di routine o riparazione di eventuali guasti, sicuramente si prende la briga di verificare il livello della pressione per evitare danni e malfunzionamenti.

Cosa succede quando la caldaia ha una pressione troppo bassa

È fondamentale capire che cosa succede quando la pressione della caldaia a delle variazioni. In particolare, risulta frequente ritrovarsi con un apparecchio che ha una pressione troppo bassa, cioè inferiore a un bar.se succede questo, l’acqua in ingresso nella caldaia non ha la pressione sufficiente per attivare la fiamma pilota perciò si registra un’attesa troppo lunga per vedere arrivare l’acqua calda o, nel peggiore dei casi, non arriva proprio del tutto.

Cosa succede quando la caldaia ha una pressione troppo alta

Invece, quando la pressione è troppo alta la caldaia va sotto sforzo e può possono verificarsi prima del tempo i casi di usura e rottura dei componenti interne. Con la pressione alta, la caldaia può avere delle perdite di acqua e lo stesso accade per i termosifoni.

Di Grey