Quando si tratta di scegliere una pavimentazione piuttosto di un’altra, e molti prendono in considerazione il parquet in legno massello che presenta alcune caratteristiche peculiari. Meglio andare subito ad analizzare quali sono i suoi punti di forza e di debolezza per andare a capire se ne vale la pena.

I punti di forza del legno massello

Nel momento in cui ci si interroga su come mai bisognerebbe preferire uno parquet in legno massello, è importante sapere che si tratta di un pavimento in uno strato unico che viene posato e poi levigato e lucidato in opera. Essendo realizzato completamente con un singolo strato di legno naturale, può essere levigato più volte nel corso del tempo andando a rimuovere la parte superficiale più rovinata e portando così alla luce una superficie completamente nuova e illibata.

Questo significa che la pavimentazione è destinata a durare a lungo nel tempo senza doversene più preoccupare. è anche possibile modificarne il colore grazie a operazioni di verniciatura e lucidatura. Di solito, i legni nobili che vengono utilizzati per realizzare i pavimenti in legno massello sono noce, castagno, lo rovere, larice, quercia, ciliegio, mogano, teak.

Una delle ragioni per cui molti scelgono questa tipologia riguarda anche la maggiore capacità isolante del pavimento in parquet così realizzato.

I punti di debolezza del legno massello

Per dare una visuale completa è necessario però parlare anche in maniera più approfondita degli svantaggi per chi sceglie questa soluzione. E forse il pavimento grezzo ha un costo minore ma bisogna poi aggiungere le spese relative a tutte le opere di posa e levigatura in opera necessarie per arrivare al prodotto finito.

Essendo del legno naturale esposto agli agenti esterni, come la semplice aria che c’è in casa, può subire delle modifiche nel corso del tempo. Infatti, il processo di ossidazione può andare a cambiare leggermente il colore.per alcuni è uno svantaggio mentre per altri è il punto di forza ma in entrambi i casi bisogna ricordare che è possibile intervenire con la lavatura per modificarne l’aspetto.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.venditaparquetroma.it

 

Di Grey