Che le scarpe siano una delle grandi passioni delle donne non è poi un segreto, nella propria scarpiera non possono mancare le intramontabili sneakers, le comodissime ballerine, quelle per le grandi occasioni o quelle con i tacchi vertiginosi.

Dimenticate per parecchio tempo, da un po’ di anni sono tornate alla ribalta quelle con il platform in voga negli anni ’70, che erano conosciute come zeppa o zatterone, molto amate perché rappresentano una valida soluzione agli scomodi tacchi alti, unendo la bellezza estetica alla praticità e non per ultimo qualche centimetro in più.

Si tratta semplicemente di un particolare rialzo della suola nella parte anteriore della scarpa, che va a diminuire l’ampiezza dell’angolo di appoggio del piede, permettendo così di ottenere il giusto equilibrio anche con i tacchi altissimi.

Naturalmente anche se il plateau da un valido aiuto è sempre bene non esagerare con altezze vertiginose, sia perché dal punto estetico potrebbero risultare troppo tozze e poco eleganti, e sia perché le possibilità di cadute potrebbero essere maggiori, creando alle caviglie qualche trauma in più.

Oltre a questa versione c’è anche quella che prevede un notevole plateau che ricopre tutta la lunghezza della scarpa, ed è in grado di dare slancio a qualsiasi figura, al pari di un tacco.

La gamma di queste particolari calzature è davvero vasta, sono disponibili nelle versioni estive o in quelle invernali, i materiali sono i più svariati come anche le decorazioni, da quelle più semplici e lineari a quelle più estrose.

Le scarpe col platform si abbinano facilmente a qualunque autfit, anche se vengono maggiormente valorizzate con vestiti ampi o che arrivano a metà polpaccio, sotto una minigonna sono più indicate per le teenager.

Per altre news su moda, tagli capelli, beauty e bellezza vi suggeriamo il portale uDonna.it; ecco alcuni articoli pubblicati:
Meglio un taglio paro o scalato per i tuoi capelli?
Quand’è che la piastra danneggia i capelli
Semplici hairstyle con il foulard
Voglia di capelli colorati? Perché non verdi!