La caldaia è ormai un apparecchio indispensabile per il riscaldamento di abitazioni e immobili, avendo ormai quasi completamente sostituito camini e caldaie a legna. E’ quindi fondamentale che venga effettuata periodicamente la giusta manutenzione, affinché continui sempre a funzionare correttamente, non causi dispersione di energia e di conseguenza consumi e spese maggiori, ma soprattutto non diventi un potenziale pericolo a causa di guasti o malfunzionamenti. È importante rivolgersi a tecnici certificati ed evitare assolutamente il fai da te, questo perché sia la pulizia della caldaia che la sua manutenzione devono essere effettuate da personale specializzato e autorizzato.

A chi rivolgersi per la manutenzione della caldaia

La cosa migliore da fare nel momento in cui occorre effettuare pulizia e manutenzione della caldaia, è rivolgersi a ditte specializzate in assistenza caldaie Vaillant a Roma, per poter usufruire dell’esperienza e delle competenze di professionisti che sanno esattamente quali valutazioni effettuare e quali azioni compiere in totale sicurezza. Da ricordare inoltre che una corretta pulizia e manutenzione deve avvenire attraverso appositi strumenti a disposizione proprio dei tecnici specializzati.

Quando fare manutenzione alla caldaia

Per ciò che riguarda le tempistiche in merito alla manutenzione della caldaia, è importante sapere che quest’ultima è obbligatoria per legge. In generale, quando si parla di manutenzione caldaia ci si riferisce al controllo generale del suo corretto funzionamento e alla pulizia dello scambiatore di regolazione e del bruciatore.

Il controllo periodico di tali elementi è fondamentale, e la frequenza dipende in genere dalle stesse informazioni riportate nel libretto di istruzioni tecniche per l’uso dell’impianto; in alternativa, valgono le indicazioni rilasciate proprio dalla ditta che ha effettuato l’installazione. In mancanza di istruzioni precise, si consiglia in ogni caso di far eseguire un dettagliato controllo della caldaia annualmente.

La pulizia annuale della caldaia non è invece obbligatoria, ma fortemente consigliata per prevenire guasti e malfunzionamenti. Infine, occorre ricordare che risulta obbligatorio anche il controllo dei fumi della caldaia, sempre da richiedere a una ditta specializzata, ogni 1, 2 o 4 anni in base alla tipologia di impianto e del combustibile che quest’ultimo utilizza. Non eseguire tali controlli porta a dei seri rischi e a importanti sanzioni.

Di Grey