Tra i vari apparecchi presenti in casa, uno di quelle che sicuramente risulta più importante ma anche costoso è la caldaia senza la quale non è possibile raggiungere un buon comfort abitativo. Per acquistarla e installarla è necessaria una spesa non indifferente perciò vale la pena fare di tutto per massimizzare questo investimento mettendo in campo diverse attenzioni che puntano all’aumentare la vita utile della caldaia. Ecco quali sono le principali.

Verificare la pressione

Nel momento in cui ci si domanda quale possa essere la modalità migliore per garantire una vita utile più lunga alla caldaia in uso, ci sono davvero diverse soluzioni che tutti possono mettere in atto nella loro piccolo. La prima cosa risulta quella di controllare di tanto in tanto la pressione della caldaia, un valore fondamentale che garantisce il corretto funzionamento dell’apparecchio.se la pressione dovesse abbassarsi troppo, è facile registrare dei problemi e malfunzionamenti della caldaia come la mancata produzione di acqua calda. In questo caso, diverse persone si ritrovano improvvisamente senza acqua calda e con i tre termosifoni freddi perché la pressione dell’acqua in ingresso della caldaia non è sufficiente ad avviare la fiamma pilota. Di solito, il problema si risolve introducendo nuova acqua nel circuito ma potrebbe altresì essere necessario individuare la causa scatenante di questo problema quando è frequente.

Prenotare una pulizia periodica

Le persone che fanno di tutto per garantire un apparecchio correttamente funzionante nel corso del tempo dovrebbero ricordare di prenotare sempre una pulizia periodica della caldaia.si tratta di un servizio dall’importanza vitale perché consiste nel rimuovere tutti i residui che naturalmente si formano durante l’uso. In particolare, si parla di fuliggine, calcare, impurità e polvere che possono sedimentare e indurirsi nel corso del tempo fino ad ostruire parti importanti della caldaia come valvole e ugelli. All’incirca una volta all’anno il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma dovrebbe intervenire per asportare tutto lo sporco utilizzando un potente bidone aspiratutto, uno spray sgrassa attore ma anche una spazzola con setole rigide per raggiungere i punti più difficili.

Di Grey