Alcuni possono aver già sentito parlare ampiamente in passato di finta malattia ma non sapere esattamente di che cosa si tratta e soprattutto che cosa fare per provarla. Oggi vediamo nel dettaglio tutte queste informazioni per saperne subito più su un argomento che sta a cuore a moltissimi.

Che cos’è la falsa malattia

Si parla di falsa malattia nel momento in cui un lavoratore dipendente non va al lavoro ma se ne va in giro. Finge di stare male inviando il regolare certificato di malattia ma poi non rispetta le fasce orarie di reperibilità in cui deve stare in casa, ma se ne va a zonzo per farsi gli affari suoi.

Una cosa diversa da quei dipendenti che vengono pizzicati a timbrare il cartellino e poi prendono la porta per uscire. In pratica, stanano a casa prendendo l’indennità per malattia sebbene non ne abbiano alcun diritto. ci sono alcuni che fanno a fare la spesa, stanno al mare in vacanza o addirittura svolgono una seconda attività lavorativa. Sono tutti casi che hanno scoperto non solo le forze dell’ordine ma anche il team di un investigatore privato a Roma che è esperto di queste situazioni.

Come si prova

Nel momento in cui si sospetta la falsa malattia, il datore di lavoro ha ha la possibilità di intervenire. Quello che può fare è allertare il medico del lavoro che ha il compito di eseguire una visita a domicilio durante le cosiddette fasce, cioè degli orari in cui il dipendente è reperibile e devo per forza trovarsi presso il suo alloggio.se sia la fortuna di trovare un medico del lavoro libero, questo può eseguire la visita E scoprire che effettivamente il dipendente non è dove dovrebbe.

Tuttavia, non sempre c’è questa fortuna che capita spesso che il medico del lavoro sia operato e non riesca a dar seguito a tutte le richieste. In questo caso, molti fanno riferimento a un investigatore privato a Roma che è in grado di raccogliere le prove della malafede di un lavoratore.

Di Grey