Per le persone che hanno dei problemi di salute grave o devono badare a una famiglia in condizioni mediche particolari, esiste il permesso dal lavoro. In pratica, significa che un lavoratore dipendente può usufruire di qualche ora di permesso per assentarsi dal lavoro per dare le cure assistenziali. Di solito, lo si fa per un parente gravemente malato, un figlio che è a casa da scuola per via di una patologia infettiva o simile. Si tratta quindi di lavoratori care giver che cioè devono prestare delle cure in maniera continuativa. Per loro è stato introdotto un congedo orario dal luogo di lavoro proprio per aiutare a conciliare la vita l’attività lavorativa con le cure assistenziali da dare. Il tutto ovviamente senza perdere la paga oraria sebbene non sia del 100%.

Tuttavia, diverse persone utilizzano questo congedo in maniera scorretta e addirittura truffaldine sia verso la società datore di lavoro sia verso l’Inps cioè l’Istituto nazionale di previdenza sociale che si occupa di erogare il congedo.

In gergo, viene indicata come abuso della legge 104 e rappresenta un illecito per cui si è perseguibili per legge. Inoltre, questo caso va a delineare una giusta causa per il licenziamento. Tuttavia, non è così facile come potrebbe sembrare dimostrare che un dipendente abusa della legge 104 per farsi gli affari suoi invece di lavorare. Ovviamente, possono esserci alcuni segnali che colleghi, capufficio e da ultimo datore di lavoro possono individuare tra cui. La richiesta del permesso a ridosso del fine settimana oppure delle feste comandate proprio per allungare il periodo di assenza dal lavoro. Una situazione del genere va a logorare un luogo di lavoro creando malcontento e inimicizie tra i colleghi.

Quello che molti datori di lavoro si ritrovano a fare per avere le prove e procedere al licenziamento e rivolgersi a una valida agenzia investigativa a Milano che propone il prezioso servizio di controllo dipendenti. Infatti, bisogna ricordare che una detective privato non si occupa solo unicamente di situazioni familiari e personali ma agisce anche in ambito lavorativo e aziendale

Di Grey