Sono sempre più le persone che decidono di prendersi cura della salute del proprio corpo, iniziando a cambiare stile vita, seguendo una equilibrata e corretta alimentazione e facendo del regolare esercizio, nonostante tutta la fatica non sempre si riesce ad ottenere i risultati sperati.

A volte può essere colpa di una scelta sbagliata dell’attività, che può risultare troppo impegnativa o poco stimolante, altro errore è quello di seguire dei corsi solo perché vi partecipano le amiche, ma che in realtà non piacciono proprio.

Di conseguenza lavorare diventa davvero faticoso, non solo sul piano fisico ma anche su quello psicologico, allora si decide di diradare gli incontri, fino ad abbandonare del tutto l’allenamento convinte che non serva a niente.

Innanzi tutto è bene riflettere sul tempo che si ha a disposizione e sugli obiettivi che si vorrebbero raggiungere, come perdere qualche chilo, tonificare il corpo, aumentare la massa muscolare o semplicemente fare degli esercizi con lo scopo di rilassarsi e scaricare le tensioni muscolari e staccare un po’.

I corsi di aerobica sono poco impegnativi, con esercizi a corpo libero, perfetti per rassodare le zone critiche come addome o glutei, e nel tempo danno buoni risultati.

Chi preferisce scegliere un’attività che faccia sudare poco può optare per lo sport, che per antonomasia è completo, ovvero il nuoto, che permette di allenare sia i muscoli che le articolazioni, riduce i livelli di ansia e mantiene in buona salute il cuore.

La persona dinamica che ama socializzare ed allo stesso tempo mettersi alla prova, può scegliere il tennis o il padel, che va così di moda, il movimento vario aiuta il buon umore, permette di perdere qualche chilo di troppo, migliora la coordinazione, favorisce il sonno, senza contare che la competitività fa gradualmente aumentare dell’autostima.

Se siete interessati a uno stile di vita più sano vi consigliamo il sito della dott.ssa Di Zio: Nutrizionista Pescara