Migliorare l’isolamento termico di casa è oggi fondamentale per avere consumi ridotti di gas metano in inverno bruciato dalla caldaia e di energia elettrica che alimenta il condizionatore d’aria. Vediamo allora subito di vedere nel dettaglio quali sono gli interventi più consigliati oggi.

Realizza un cappotto termico

Impossibile non aver mai sentito parlare prima di ora di cappotto termico poiché si tratta del miglior intervento in assoluto per migliorare l’isolamento termico di casa. Per riassumere in pochissime parole, si tratta di realizzare delle contropareti sul perimetro esterno con materiali isolanti come il polistirolo al fine di evitare la dispersione termica attraverso i muri. È un intervento che garantisce ottimi risultati, i migliori che si potessero desiderare.

Sostituisci gli infissi

Gli infissi delle finestre giocano un ruolo fondamentale quando si parla di isolamento termico della casa. Infatti, una gran parte di calore se ne va in prossimità delle finestre di casa che rappresentano un cosiddetto ponte termico. Succede sia di inverno quando è attivo il sistema di riscaldamento che di estate quando si attiva l’aria condizionata. Per avere un microclima stabile in casa è bene valutare di installare nuovi infissi. Al giorno d’oggi ci sono degli infissi in pvc che minimizzano il passaggio dell’aria e mantengono la temperatura inalterata il più possibile poiché sono a taglio termico.

Isola i pavimenti

Un po’ come capita con i muri perimetrali di casa, si possono isolare anche i pavimenti. È un intervento importantissimo soprattutto per quelle persone che abitano al piano terra. Se al piano di sotto non c’è un locale riscaldato ma solo cantine, garage oppure la nuda terra, è facile che i pavimenti siano costantemente freddi. Per risolvere, vale la pena coibentare i soffitti delle cantine. Se non è possibile, la soluzione è inserire un materiale isolante sotto al pavimento. Ovviamente, non è pensabile così su due piedi demolire tutti i pavimenti per farlo perciò meglio farlo nel momento in cui si avviano operazioni di ristrutturazione edilizia.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.infissiinpvc.roma.it

Di Grey