Purtroppo, può capitare a chiunque di entrare in una stanza come il bagno e sentire un cattivo odore. Dopo aver indagato un po’, si capisce che la fonte del cattivo odore è lo scarico del lavandino. In altre parole, i cattivi odori hanno luogo all’interno della tubatura dove defluisce l’acqua. Lo scarico di lavandini ma anche doccia, vasca da bagno e simili può essere la causa di cattivo odore, ma come mai?

È abbastanza normale domandarsi come mai dalla sera alla mattina si scateni una puzza simile dallo scarico del lavandino. In realtà, è palese che non succede tutto nel giro di una notte ma si tratta di una situazione che si sviluppa nel corso del tempo. Capita poi che ci sia un evento che rappresenta la fatidica goccia che va traboccare il vaso. Ci si accorge del problema solo nel momento in cui si avverte cattivo odore che è il segnale più evidente. Ciò non vuol dire che prima non ci fosse alcun tipo di problema, ma solo che non c’erano segnali così palese come la puzza.

In altre parole, anche se non ci sono segnali come il cattivo odore, non significa che il sistema di tubature sia perfettamente in salute. Purtroppo, può capitare che uno scarico sembri perfettamente pulito e funzionante quando in realtà non lo è. All’interno della tubatura può esserci un deposito di sporcizia che si va a stratificarsi nel corso del tempo. A mano a mano che l’acqua scorre, può succedere che si creai della sporcizia. Ovviamente, questo processo si velocizza nel momento in cui nello scarico ci finisce altro e non solo acqua. In altri termini, quando nel lavandino ci finisce sporco e residui vari ma anche altri parti come capelli, peli, terra, sabbia e via dicendo. Il procedimento si velocizza e la tubatura può addirittura ostruirsi impedendo all’acqua di scorrere via come dovrebbe e coma fa di solito.

Per risolvere il problema o avere ulteriori informazioni, vai su www.artidraulicaroma.com/servizi/autospurgo-roma/

Di Grey