La candeggina, nota anche con il nome di varechina è un prodotto molto utile che può esser usato in tanti modi diversi. Ad esempio, c’è chi la usa per il bucato, chi per pulire, per disostruire gli scarichi intasati in attesa di un valido servizio di autospurgo a Roma. Sebbene sia così diffusa, non tutti sanno come usarla nel modo corretto, compiendo grossolani errori come quelli elencati di seguito.

Mescolare la candeggina con altri prodotti per le pulizie

Anzitutto, la candeggina dovrebbe usata da sola e mai mescolata con altri prodotti per le pulizie. La ragione è piuttosto semplice e intuitiva: è un prodotto chimico e altrettanto lo sono gli altri prodotti che si usano per pulire casa. Se non sei un chimico, difficilmente puoi prevedere quale sarà la reazione che risulta nel mescolare due prodotti chimici. Si potrebbe scatenare una reazione chimica inaspettata e anche potenzialmente pericolosa. Per tale ragione, meglio usare la candeggina da sola senza fare mix poiché non è mica un ingredienti per un colorato cocktail estivo.

Diluire la candeggina con acqua calda

In secondo luogo, se diverse persone hanno capito che la candeggina va usata da sola, come indicato sulla confezione che contiene le istruzioni del produttore, in pochi però sanno che va diluita solo con acqua fredda o a temperatura ambiente. È un grave errore usare dell’acqua calda e bollente con la candeggina. L’ideale sarebbe utilizzarla pura ma non versarne un po’ in un secchio di acqua calda. Potrebbero risalire dei vapori tossici irritanti per le mucose del naso e gli occhi; inoltre, a contatto con l’acqua calda, la normale candeggina perde la sua efficacia e il suo potere igienizzante.

Usare la varechina sulle superfici più delicate

Infine, un altro tipico errore che molti compiono utilizzando la candeggina riguarda l’uso sulle superfici delicate. Ad esempio, non bisogna usarla sul legno o sui metalli perché si rovinano quando entrano in contatto con la varechina. In sostanza, pavimenti in parquet vanno lavati con detergenti appositi e lo stesso vale per la rubinetteria.

Di Grey