I calcoli renali sono una della patologie a carico dell’apparato urinario più frequente e comune che ci sia. sono anche molto dolorosi , lancinanti praticamente. È importante sapere quali sono i principali sintomi di calcoli renali per poter intervenire immediatamente quindi prendere subito appuntamento con un bravo urologo Castelli Romani per una visita urologica.

Il calcolo blocca il normale flusso di urina e se si trova nel rene, la sensazione di dolore è molto forte e si parla quindi di colica renale. Il dolore si sviluppa nel tratto lombare e nel fianco, proprio tra le costole e l’Anca, cioè dove si colloca il rene appunto. Se invece il calcolo si trova non nel rene ma proprio nell’uretere, cioè il dotto che porta l’urina dal rene alla vescica dove si deposita in attesa dell’espulsione, il dolore è più basso. Si avverte alla coscia, all’inguine e addirittura nei testicoli.

Il dolore nasce dall’aumento di pressione del tratto urinario. Di solito, il dolore è intermittente e non cessa fino a quando il calcolo non si sposta. Pare che il doler sia davvero insopportabile, una delle peggiori esperienze che non si augura nemmeno al nemico giurato.

Chi soffre di calcoli può notare altri sintomi come vomito, nausea, dolore nella minzione, sangue nelle urine che quindi di esser gialle come di consueto, tendono al rosa. Può comparire anche la febbre molto alta in questi casi. Di solito, la fase più acuta si spera con la somministrazione di antidolorifici, anche morfina. Chi ha una colica si trova in una situazione di emergenza e quindi occorre andare in ospedale, soprattutto se la febbre molto alta.

I blocchi che bloccano l’uretere possono curare un dolore più persistente che si avverte soprattutto al fianco. In questo caso, è bene fare riferimento a un valido urologo Castelli Romani perché è facile che la causa principale che ha portato alla formazione del calcolo sia diverse. Vanno quindi svolti alcuni test ed esami diagnostici per trovare la causa e indicare il giusto trattamento.

 

Di Grey