Una delle principali patologie dermatologiche per cui le persone si rivolgono a un medico specializzato in dermatologia Milano prende il nome di pitiriasi. È una patologia piuttosto frequente per cui vale la pena andare a capire meglio di che cosa si tratta e soprattutto come si manifesta fermo restando che per diagnosi corretta è necessario rivolgersi a un bravo dermatologo.

Che cos’è la pitiriasi e come si manifesta

la pitiriasi si manifesta tramite delle lesioni su tutto il corpo di natura eri eritematosa. In pratica, si possono notare degli eritemi di coloro rosso sul corpo ma più in particolare sull’addome, sul petto, sulla schiena, sulle braccia e sulle gambe. si manifesta con minore frequenza sul collo, sul viso sui palmi delle mani e sulle piante dei piedi. Oltre agli eritemi, può comparire anche del prurito.

Quali sono le cause

Nel momento in cui si parla di pitiriasi, è indispensabile trattare anche le cause. Purtroppo, la causa principale di questo disturbo resta ancora sconosciuta. Può essere una patologia difficile da diagnosticare poiché le chiazze hanno la particolare tendenza a comparire e scomparire in modo del tutto spontaneo senza che sia stato seguito un particolare trattamento medico. Risulta quindi importante andare ad analizzare la situazione nel suo complesso e l’evoluzione nel corso del tempo. Solo in questo modo si arriva agli ad agno sì corretta e soprattutto alla prescrizione di un corretto trattamento per lenire gli effetti, in particolare il prurito.

Seppur sconosciute, spesso i pazienti sono forzati a indicare alcune situazioni che scatenano la patologia. Può trattarsi della stagionalità ma è evidente che esiste anche una componente ereditaria che ha a che fare con la pitiriasi.ci sono poi delle situazioni che vanno a peggiorare la patologia a iniziare da stanchezza e stress mentale. Inoltre, il sole peggiora la situazione è provocata dalla pitiriasi portando alla formazione di nuovi arrossamenti ed eritemi su tutto il derma. E come sempre, occorre quindi avere una adeguata protezione solare prima dell’esposizione onde evitare conseguenze dermatologiche.

 

Di Grey