Un vecchio adagio per i tempi di guerra recita “conosci il tuo nemico”. Infatti, per avere la meglio, la prima cosa è conoscere l’infestante e sapere quali sono le sue caratteristiche, compresi punti di forza e debolezza. Ecco allora pronta una carrellata dei principali innestanti per iniziare a capire meglio con chi si ha a che fare e mettere in atto adeguate operazioni di disinfestazione Milano

Piccoli roditori

La lista dei principali infestanti non poteva che non iniziare con i piccoli roditori come topi e ratti. Sono animali insidiosi che mettono in atto una veloce conquista del territorio, diventando ben presto una infestazione molto grave e seria. Mangiano di tutto e questo no fa che aumentare il loro livello di adattabilità, motivo per cui bisogna attuare in modo tempestivo efficaci operazioni di disinfestazione Milano.

Insetti

Ci sono diversi insetti che acquistano il rango di infestanti. Sono principalmente quelli che danno fastidio alle persone e possono portare batteri. Alcuni si nutrono di sangue come zanzare e cimici dei letti. Altri sono proprio dei parassiti come zecche, pulci e pidocchi, sono altrettanto pericolose formiche, mosche e scarafaggi perché contaminano gli alimenti per via di tutti i batteri che trasportano sulle loro luride zampette.

Volatili

Un altro grande insieme di infestanti è quello degli uccelli. Purtroppo, ci sono alcuni uccelli che diventano infestanti. Sono soprattutto i piccioni che creano sporco e disordine vicino alle case. Rovinano monumenti, fanno il nido dei camini e provocano un sacco di problemi. Capita lo stesso anche con i grandi gabbiani reali che oggi si trovano più spesso in città che in spiaggia praticamente.

Altri mammiferi

Tuttavia, non è finita qui perché, purtroppo, ci sono anche altri mammiferi che stanno acquistando un carattere infestante, mostrandosi troppo sicuri e avvicinandosi agli insediamenti. Un esempio eclatante è quello dei cinghiali che stanno crescendo in gran numero e trovando rifugio in città. Anche le volpi stanno arrivando in città e avvicinandosi soprattutto ai cassonetti e cestini dei rifiuti in cerca di cibo.

 

Di Grey