La pandemia causata dalla diffusione esponenziale del Covid 19, sta interessando in maniera negativa tutti i diversi settori italiani, creando dei forti e forzati cambiamenti nel campo dell’istruzione, in maniera globale.

In molti Paesi è stata decretata la chiusura delle varie scuole di ogni grado, compresa anche l’università, costringendo gli studenti a seguire un nuovo tipo di didattica, principalmente tecnologica con le lezioni on line, nell’incertezza di non sapere quando si verificherà un graduale ritorno alla normalità.

Solo in questo modo gli studenti sono stati in grado di non solo frequentare le lezioni, ma anche di sostenere gli esami ed infine di laurearsi, i più soddisfatti sono senza alcun dubbio quelli fuori sede, che hanno potuto ricongiungersi con le loro famiglie ed allo stesso tempo continuare gli studi.

In grande difficoltà invece coloro che seguivano i corsi di studio in area tecnologica e scientifica, dove l’attività di laboratorio è estremamente importante.

La giornata tipo di uno studente universitario inizia alle nove, con un semplice click sul computer o sul tablet, si entra in un’aula virtuale, si attiva il microfono e dall’altra parte dello schermo compare il docente che inizia la sua video lezione.

I problemi che possono nascere non sono davvero pochi, alcuni docenti super tecnologici riescono facilmente a condividere lo schermo dal primo momento, mentre altri meno propensi a questo nuovo sistema didattico, hanno davvero grandi difficoltà.

La chiusura protratta rischia di compromettere la crescita culturale di un’intera generazione, inoltre l’indebolimento o addirittura l’annullamento del reddito di molte famiglie, ha avuto come conseguenza un crollo delle iscrizioni, nonostante l’istituzione di borse di studio statali. Cerchi consigli per una idea regalo per la laurea di un ragazzo? Per consigli simili vi consigliamo il portale di idee per la laurea