Quando si parla di osteoporosi, si fa riferimento a una patologia che comporta una perdita di massa ossea. Per le persone anziane che soffrono di osteoporosi, è fondamentale assumere maggiori quantità di vitamina D e calcio poiché contribuiscono a mineralizzare le ossa. Oltre all’integratore, la dieta gioca un ruolo fondamentale perciò ecco quali sono gli alimenti che contengono grandi quantità di calcio poiché una persona dovrebbe assumere circa 1.000 mg al giorno e aumentare la dose passando a 1.200 mg passati i 60 anni.

Gli alimenti ricchi di calcio

Purtroppo, meglio sapere fin da subito che il calcio è un microelemento che non è particolarmente abbondante all’interno degli alimenti. Naturalmente, un valido infermiere a domicilio Roma che si occupa di persone affette da osteoporosi, verifica che si consumino latte e derivati. Infatti, tra i prodotti caseari, Il formaggio è ricco di calcio, in particolare quando è meno grasso.

Tuttavia, a differenza di quanto si crede comunemente, il latte e i suoi derivati non sono gli unici alimenti ricchi di calcio. Nella dieta di una persona affetta da fragilità ossea che causa fratture e rotture con maggiore facilità, bisogna includere il pesce e i prodotti ittici. Infatti, occorre consumare in maniera più abbondante le acciughe, un pesce azzurro dalle innumerevoli proprietà benefiche. In tavola meglio portare più spesso calamari, crostacei e polpo.I prodotti ittici sono particolarmente validi poiché ricchi anche di vitamina D. è il caso, come già detto delle acciughe ma anche dei aringhe, pesce spada, tonno e salmone. Pesci meno grassi come spigola e trota sono da includere in questa lista.

Per quanto riguarda invece le verdure, sono i broccoli a meritare una menzione all’interno degli alimenti da preferire da chi è affetto da osteoporosi. Altre verdure a foglia verde vantano gli stessi benefici allo stesso modo, conviene consumare maggiori quantità di frutta secca e legumi secchi. Ancora parlando di vitamina D, il tuorlo dell’uovo e il fegato di maiale ne sono ricchi perciò di aiuto non solo per l’osteoporosi ma anche per prevenire le principali affezioni stagionali.

Di Grey