Trucchi e make up: Alga corallina

Alga corallina

Negli ultimi anni sono sempre più i preparati naturali che hanno come ingredienti principali elementi naturali, in grado di coadiuvare la corretta e fisiologica funzionalità cellulare, tra questi molto apprezzati sono le molecole estratte da piante, animali o microbi, che vivono nell’ambiente marino.

Primi fra tutti sono le alghe, usate da sempre principalmente come fonte di approvvigionamento, solo da pochi anni, sfruttando i fenoli ed i polifenoli, presenti nell’alga corallina rossa, si possono godere di tutti i vantaggi che questa  può regalare alla pelle.

Questa specie particolare di alghe è una ricca fonte di: carotenoidi, proteine, acidi grassi, vitamine, amminoacidi essenziali e sali minerali, quali magnesio, calcio e potassio.

Le industrie cosmetiche utilizzando tutti questi preziosi ingredienti,  possono realizzare dei prodotti del tutto naturali, particolarmente adatti per proteggere la pelle del viso e del corpo dall’azione negativa dei raggi UV, la loro efficacia è possibile grazie alla presenza di quantità eccezionali di beta carotene, una sostanza naturale e protettiva contro l’azione nociva dei raggi solari.

L’alga corallina viene molto impiegata nella preparazione dei prodotti dopo sole, la sua capacità di assorbire acqua, per poi cederla ai tessuti cutanei, fa si che la pelle sia molto idratata ed ammorbidita dopo l’esposizione.

Dotata di azione foto protettiva, permette di rassodare e  rivitalizzare la pelle, anche grazie alla proliferazione dei fibroblasti ed all’inibizione di collagenasi e tirosinasi.

I ritrovati a base di alga corallina possono essere usati su tutti i tipi di pelle, specialmente su quelle un po’ mature o che presentano qualche inestetismo, le fibre di elastina e collagene, che fisiologicamente col tempo tendono a diminuire, vengono nutrite, per dare un effetto rassodante e liftante.

Il suo alto potere antiossidante naturale, è efficace per contrastare la formazione dei radicali liberi, che accelerano la degenerazione cellulare e rivitalizzare i tessuti cutanei, la pro vitamina A ed il collagene marino sono validi alleati per donare tonicità alla pelle. Per altri consigli di hairstyle e makeup consigliamo il sito Trucchi.com