Prima di entrare nella vera e propria fase della ristrutturazione edilizia è bene sapere quali sono gli step da seguire. Andiamo quindi a chiarire alcuni aspetti fondamentali affinché i lavori della ristrutturazione di casa partano con il piede giusto e procedano senza ostacoli.

Il tipo di lavori

La primissima cosa da fare riguarda stabilire il tipo di lavori poiché può trattarsi di manutenzione ordinaria oppure straordinaria. Occorre capire se i lavori sono di tipo strutturale oppure puntano alla riqualificazione energetica per cui oggi sono di previsti diversi incentivi fiscali.

Il budget

Parlando di incentivi, diventa indispensabile stabilire quale sia il budget. Dopo aver identificato eventuali detrazioni di cui poter godere, occorre anche prepararsi a delle spese extra per imprevisti varie a cui destinare all’incirca un 10% dell’intero budget.

L’iter burocratico

È bene sapere fin da subito che lavori di ristrutturazione edilizia non possono essere fatti a caso ma occorre seguire un iter burocratico ben preciso. Infatti, il progetto va presentato in comune che deve rilasciare i relativi permessi. Il tutto, non è comunque immediato e occorre prevedere una certa tempistica. Sfortunatamente, in alcuni comuni le pratiche per la ristrutturazione edilizia possono essere particolarmente complesse magari per la presenza di vincoli paesaggistici e architettonici da rispettare.

Il progettista

Sebbene alcuni piccoli lavori di ristrutturazione possono essere fatti in autonomia, quando il progetto è più sostanzioso è evidente la necessità di trovare un progettista abilitato. Può trattarsi di un geometra tanto quando un ingegnere o un architetto che si occupa della progettazione e segua l’intera pratica edilizia. Nel progetto potrebbe essere necessario prevedere anche operazioni di demolizione durante le quali ancora oggi purtroppo si ritrovano parti in amianto che devono essere trattate adeguatamente dagli esperti di smaltimento amianto a Roma.

I preventivi

Una volta stilato il progetto, è meglio contattare all’incirca tre aziende o professionisti per richiedere un preventivo. La scelta dell’impresa da incaricare va fatta non solo valutando i costi ma anche dopo aver controllato referenze. Anche i tempi di consegna entrano a far parte dell’equazione per effettuare la scelta finale.

 

 

Di Grey