La maggior parte della popolazione presenta un problema di pelle a buccia d’arancia e cellulite perciò vale la pena fare un approfondimento per capire che cosa sia e come si tratta in maniera specifica.

Che cos’è la cellulite

Per iniziare a chiarire ogni dubbio, prende il nome di cellulite un particolare disturbo a livello cutaneo che comporta l’infiammazione del tessuto adiposo sottostante. Non è una vera e propria patologia ma più che altro un inestetismo che provoca la comparsa di buchi che fanno apparire alla pelle irregolare invece che levigata come la buccia di un’arancia.

L’inestetismo colpisce soprattutto la zona delle cosce, dei glutei e dell’addome ma può presentarsi anche sulle braccia. È molto più comune di quanto si possa pensare e non colpisce solo e unicamente le persone sovrappeso ma più in generale. Ci sono diversi stadi di questo inestetismo che quindi può essere più o meno grave.

Come eliminare la cellulite

Purtroppo, la cellulite è piuttosto difficile da eliminare perché i cuscinetti di grasso sono formazioni dense e compatte. Tuttavia, si consigli di fare sport e movimento localizzato per la zona di cosce e glutei. È altresì molto importante bere molto e idratarsi. Anche la dieta, come al solito, svolge un ruolo cruciale poiché favorire l’assunzione di frutta e verdura ricche di acqua, si migliora l’idratazione. Allo stesso tempo sono invece da evitare alimenti ricchi di grassi e sale come gli insaccati.

In commercio si possono trovare una miriade di prodotti per eliminare la cellulite tra creme, fanghi, maschera, scrub e così via. Sono utili soprattutto per migliorare l’aspetto esteriore della pelle che risulta più levigata ma raramente fanno qualcosa contro le cellule adipose interne.

Si potrebbe valutare anche di sottoporsi all’intervento di liposuzione a Roma che è l’unico in grado di eliminare le cellule adipose. Gli ammassi di grasso che provocano l’effetto pelle butterata come fosse la buccia di un agrume, vengono prima sciolti e poi aspirati tramite una sottile cannula introdotta tramite piccole incisioni nel derma.

 

 

 

 

 

Di Grey