Il disturbo fittizio ha origine da un grave disagio e distorsione della personalità, i soggetti che ne sono affetti sono in grado di descrivere in maniera minuziosa dei sintomi non reali, ma dei quali non solo sono fermamente convinti ma ai quali attribuiscono una rilevanza notevole, anche se non sono supportati da alcun riscontro medico.

Il soggetto che manifesta il disturbo fittizio autoimposto, è davvero convinto di soffrire di una specifica malattia e qualora ne accusasse davvero una, ne parla in maniera esagerata, aggravandone la gravità, fino a prodursi delle ferite o alterare i propri esami medici, al solo scopo di essere considerato dalle persone che lo circondano, più malato di quando non lo è nella realtà.

Le vere cause sono ancora sconosciute, si sa di certo che alla base vi sono delle gravi difficoltà emotive, magari come conseguenze di traumi subiti nell’infanzia, sembrerebbe come un modo di attirare su di se l’attenzione al fine di colmare od aumentare la propria autostima, senza però che lo faccia per motivi materiali o ricompense.

Sii tratta di un soggetto estremamente intelligente e fortemente documentato, in grado non solo di simulare e riferire nel dettaglio di specifici sintomi, ma soprattutto compie approfonditi studi medici al riguardo, risultando perfettamente in grado di usare le parole tecniche giuste, per avvalorare la veridicità del proprio disturbo.

Riesce facilmente a manipolare qualunque professionista, con il solo scopo di farsi ricoverare e sottoporsi a vari esami, anche a quelli più dolorosi, pur di dimostrare la sua malattia, spesso non appagato, non esita a cambiare medico, in cerca di maggiore attenzione o di un trattamento che ritiene più idoneo.

Non esistono cure specifiche, visto che nella maggior parte dei casi non si tratta di un reale problema medico, al contrario con la psicoterapia si può lavorare o approfondire le cause, al fine di modificare il comportamento erroneo del soggetto. Per informazioni su problemi psicologici c’è la possibilità di contattare per una consulenza psicologica online professionale la Dott.ssa Castelletti tramite sito web Psicologa in provincia di Verona.