Le tapparelle e gli avvolgibili per la casa possono essere realizzati in tanti materiali diversi come pvc, alluminio oppure legno. Si usa ancora molto il legno tutt’oggi perché si tratta di un prodotto ricco di punti di forza che trova applicazione in tanti campi diversi. Infatti, il legno è un prodotto versatile che può esser impiegato nella costruzioni tanto quanto nell’arredo. È un materiale di origine naturale sostenibile quando arriva da foreste controllate gestite eticamente oppure addirittura recuperato e riciclato.

Ottima resa estetica

È un materiale che mostra tanti punti di forza e vantaggi, a iniziare dalla sua ottima resa estetica. Infatti, le tapparelle Roma realizzate in legno hanno un impatto estetico migliore rispetto ad altre soluzioni. Significa che l’immobile acquista un valore maggiore se ha finiture di pregio, come gli avvolgibili in legno che non sono cosa da poco.

Sicuro contro lo scasso

Il legno è altresì resistente allo scasso e conferisce una maggiore sicurezza agli interni di casa nel momento in cui vengono presi d’assalto dai ladri e scassinatori. Il legno è un prodotto solido che è difficile da scalfire in tempi rapidi, cosa invece che i ladri non hanno a loro disposizione. In pratica, gli avvolgibili realizzati in legno sono davvero molto resistenti.

Come renderlo impermeabile

In tanti contesti ancora oggi si utilizza il legno per gli avvolgibili ed è una scelta più che valida per le ragioni appena elencate. Ciononostante è necessario far attenzione perché il legno è un tipo di prodotto che può esser danneggiato proprio per l’esposizione ai fattori esterni come sole, pioggia, gelo e vento. Il materiale perde il suo colore naturale e diventa più fragile nel momento in cui l’umidità si infiltra tra le fibre del prodotto. Se non trattano nel modo più adeguato va a finire che si possono sviluppare anche muffe e funghi sulla superfice in legno. Per tale ragione le tapparelle Roma vanno verniciare e impregnate con prodotti appositi che impediscono all’acqua e agli altri agenti metereologici di rovinare la superficie.

 

Di Grey