Può succedere di stufarsi del solito colore bianco neutro per tinteggiare e dipingere i muri di casa fino a decidere di utilizzare un colore diverso. Tuttavia, non sempre è una scelta che ripaga per i motivi elencati qui di seguito.

A lungo andare stufa

Sebbene molti scelgono di interpellare un imbianchino Monza perché vogliono qualcosa di diverso rispetto al solito bianco, una tinta colorata per le pareti di casa a lungo andare può stufare. Infatti, non è raro che dopo qualche anno si avverta la necessità di un cambio drastico rispetto a prima e le pareti già cariche è molto decorate con il colore non permettono molte vie di scampo.

Difficile ritinteggiare successivamente

In secondo luogo, scegliere un colore diverso dal bianco per dipingere i muri di casa procurare qualche problema nel momento in cui diventa necessario ritinteggiare. Sebbene molti abbiano l’intelligente accortezza di segnarsi il codice colore, cosa che comunque non tutti hanno la lungimiranza di fare, può essere difficile trovare esattamente la stessa tinta in commercio. Infatti, le case possono mandare fuori produzione un colore. Anche chi dovesse avere la fortuna di beccare la stessa identica tinta, potrebbe avere comunque delle difficoltà perché spesso queste vengono diluite con acqua e colore bianco rendendo difficile trovare l’esatta sfumatura usata in precedenza.

Gli abbinamenti si fanno complicati

Poche persone si rendono conto che avere delle pareti colorate in casa può rendere difficile l’abbinamento con gli altri elementi dell’arredo. Infatti, tinteggiando i muri con un una tinta colorata si dà già una connotazione forte all’ambiente. Solo con il colore bianco si ottiene una base neutra su cui poi andare a strutturare ogni genere di stile.

Scurisce l’ambiente

Infine, soprattutto quando si scelgono colori scuri, le tinte murarie possono rendere l’ambiente tetro. In altre parole, i colori tendono a smorzare la luminosità degli ambienti che appaiono meno luminosi e ampi di quello che sono in realtà. Per evitare questo inconveniente, quello che si deve fare è preferire tinte tenui e dai toni pastello che riescono a dare luminosità evitando che lo spazio risulti tetro.

Di Grey