Sfortunatamente, non tutte le persone sanno con precisione quali sono i reati previsti in caso di omissione di soccorso stradale perciò può essere molto utile fare un approfondimento che precisi tutte le conseguenze previste dalle norme di legge attualmente in vigore.

L’omissione di soccorso stradale

Con l’omissione di soccorso, all’interno dell’ordinamento giuridico italiano è stato introdotto l’obbligo di fermarsi e prestare assistenza in caso di incidente stradale con feriti. Chi non lo fa, va incontro al reato di omissione di soccorso e che prevede delle pene specifiche. In particolare, l’omissione viene punita con una pena detentiva che va da un minimo di un anno fino a tre. Inoltre, la patente di guida viene sospesa per almeno un anno e 6 mesi. Il periodo di sospensione non può comunque superare i 5 anni.

L’effettivo bisogno di ricevere soccorsi

Quando si parla del reato di omissione di soccorso e assistenza stradale è comunque necessario che si palesi l’effettivo bisogno delle persone coinvolte di ricevere assistenza da parte delle forze dell’ordine nonché da mezzi per i soccorsi stradali come il carroattrezzi Roma. l’unico mezzo in grado di prestare aiuto e rimorchiare un altro veicolo.

Ovviamente, l’obbligo persiste nel momento in cui si prospetti l’effettivo bisogno perciò questo decade nel momento in cui non ci sono lesioni evidenti. Inoltre, è evidente che l’obbligo decade quando la persona che ha provocato l’incidente provveda a prestare i soccorsi, fermo restando che occorre restare in loco per mettersi a disposizione delle forze dell’ordine che dovranno fare i loro accertamenti e rilevazioni del caso.

L’obbligo di fornire le generalità e collaborare

Infatti, la normativa prevede anche oltre all’obbligo di soccorso stradale, l’obbligo di fornire le generalità. In altre parole, in ogni tipo di incidente, condanne a persone o solo a cose, l’autista deve fermarsi e fornire tutte le informazioni necessarie. Si tratta anche delle informazioni  necessarie per il risorgimento a chi o cosa è stato danneggiato. Se questo particolare obbligo non viene rispettato, è prevista una sanzione amministrativa.

 

Di Grey