È di vitale rilevanza sapere con precisione quali sono i principali sintomi legati all’infarto cardiaco. Sono un campanello di allarme fondamentale da non ignorare poiché l’osservazione dei sintomi permette di intervenire immediatamente e prevenire le conseguenze più gravi dell’evento. Tuttavia, può comunque succedere che chi ha avuto un ictus abbia dei problemi di salute; può portare anche dei dispositivi medici come un peacemaker. In altre occasioni occorre sottoporsi periodicamente a esami clinici e cure. È possibile usufruire e richiedere il servizio di trasporto disabili Roma anche in questi casi.

  1. Dolore al braccio sinistro e non solo

In primis, tra i sintomi dell’infarto, si osserva un dolore opprimente e non puntiforme che dal centro del petto, dallo sterno praticamente, si irradia al resto del corpo. Prende spesso il braccio sinistro ma non solo. Nelle donne in particolare, la sensazione di dolore si estende alla schiena. Il dolore può arrivare a colpire anche la mandibola. La differenza sostanziale con altri dolori riguarda il fatto che questo non passa e non si allevia nemmeno con un massaggio e manipolazioni varie.

  1. Un respiro corto e affannoso

In secondo luogo, il cuore sotto sforzo provoca conseguenze negative anche agli organi vicini, come i polmoni significa che tra i sintomi dell’infarto si conta anche un respiro corto e affannoso anche se non si sta facendo alcuna attività fisica.

  1. Un senso di stanchezza cronica

Se il cuore è in affanno, il sangue ricco di ossigeno e altri nutrienti preziosi fa fatica ad arrivare alle cellule. Per tale motivo, nei pazienti con cardiopatia in corso si osserva un forte stato di stanchezza e spossatezza che no passa nemmeno stando a riposo tutto il giorno.

  1. Nausea e altri sintomi gastrici

Come anticipato già prima, la posizione centrale del cuore quando è in affanno, provoca reazioni a tutti gli organi vicini. Per tale ragione, in presenza di difficoltà cardiache, è facile notare anche sintomi gastrici, a partire da un forte senso di nausea o di presa alla bocca della stomaco.

 

Di Grey