Esistono davvero molti disegni di posa tra cui poter scegliere nel momento in cui si è alle prese con la ristrutturazione appartamento Milano. la scelta dipende da diversi fattori come, ad esempio, il tipo di effetto che si vuole ottenere alla fine, il tipo di pavimento da posare, il numero di tagli da fare, il costo finale dell’intera operazione, vediamo alcune alternative per iniziare a farsi un’idea più precisa.

La posa a correre: la più naturale che ci sia

Per iniziare a parlare della posa dei pavimenti durante la ristrutturazione appartamento Milano è indispensabile partire da quella a correre. In poche parole, è la posa più naturale che ci sia, la più facile, più veloce e meno costosa da realizzare. Per ottenere tutti questi punti di forza, si posano le doghe del pavimento in maniera casuale senza dover rispettare le geometrie di un disegno. Lo scarto della fila precedente, viene sempre riutilizzato per iniziare la fila successiva riducendolo al minimo. Questo significa anche evitare di dover acquistare grandi quantità di pavimento in più rispetto alla superficie da ricoprire, risparmiando.

Il cassero regolare: semplice ma d’effetto

Se il tipo di posa precedente può essere definito anche come cassero irregolare, un’altra tipologia prende il nome di cassero regolare. Siamo davanti a una posa dei pavimenti in listelli, che siano di legno naturale o finto, semplice ma pur sempre di effetto. Ogni fila inizia o con un listello intero oppure a metà in maniera che le fughe realizzino una geometria ben precisa. Questo implica che non sempre lo scarto della fila precedente può essere riutilizzato in quelle successive.

Obliqua regolare o irregolare: una variante

Invece di posare le doghe del pavimento parallele e perpendicolari ai muri di casa, si può scegliere di sistemarle in maniera obliqua. Si tratta di una variante che può essere regolare o irregolare in base a come si posizionano i listelli, cioè interi, a metà oppure riutilizzando lo scarto. Ovviamente, ogni listello a contatto con i muri perimetrali, dovrà essere tagliato a 45° per la posa.

Di Grey