L’ozonoterapia è un trattamento relativamente recente che consiste nell’utilizzo di una miscela di ossigeno ed ozono a fini terapeutici.

 

Ozonoterapia: cos’è e come funziona

 

Questa terapia viene utilizzata per trattare diverse patologie e si basa sul presunto aumento di ossigeno necessario per l’organismo umano grazie alla somministrazione dell’ozono come mezzo per migliorare la salute generale. L’ozono utilizzato deve essere somministrato in dosi specifiche per evitare effetti tossici e non può mai essere somministrato per via inalatoria. L’ozono, inoltre, ha efficaci proprietà fungicide, antibatteriche e antivirali e aiuta nell’utilizzo dell’ossigeno da parte del corpo. Tuttavia, è importante consultare un medico prima di sottoporsi a questo trattamento e considerare tutti i potenziali rischi e benefici clinici.

 

Storia dell’ozonoterapia

 

L’ozono fu scoperto nel 1832 da Friedrich Schonbein, un medico tedesco, che notò il suo caratteristico odore pungente. Questa caratteristica lo portò a chiamarlo “ozono” dalla parola greca “ozein” che significa “emettere odore”. L’ozono ha avuto la sua prima importante applicazione medica durante la Prima Guerra Mondiale, dove ha salvato molte vite grazie alle sue proprietà disinfettanti. Nel 1932, l’ozono medico fu introdotto per la prima volta nella chirurgia generale e fu utilizzato con successo per trattare ulcere e fistole settiche. Oggi questa terapia è utilizzata in diversi paesi europei, in particolare in Svizzera e Germania. In Italia, è stata formalmente introdotta nel 1983 con la fondazione della Società Italiana di Ozonoterapia con Ossigeno (SIOOT).

 

 

Applicazioni dell’ozonoterapia

 

Le terapie a base di ozono possono essere utilizzate per trattare disturbi della colonna vertebrale e patologie come, cistiti interstiziali, malattie cardiache, epatiti ed herpes. Un’applicazione diffusa dell’ozono è nel trattamento delle ernie del disco, in cui gli studi hanno riscontrato un’altissima efficacia.

 

Il trattamento consiste nell’iniezione di una miscela di ozono e ossigeno nel disco colpito da ernia e richiede un numero variabile di sedute, generalmente intorno a dieci. La terapia a base di ozono è una pratica medica che sta guadagnando popolarità in tutto il mondo, e l’ozonoterapia a Milano non è da meno. La terapia con ossigeno-azoto viene somministrata in un ambiente ambulatoriale e dura solo pochi minuti. Il trattamento è solitamente il risultato di una diagnosi che include esami come la risonanza magnetica e la TAC.

Di Grey