Negli ultimi anni le caldaie si sono notevolmente evolute, arrivando a raggiungere livelli eccellenti di efficienza, potenza e sostenibilità. Per tale ragione, si tende sempre di più a sostituire le vecchie caldaie con modelli non solo più performanti, ma anche più sicuri, meno impattanti sull’ambiente e con costi di gestione limitati.

 

Sostituire una vecchia caldaia è senza dubbio una necessità, considerando che molti apparecchi costruiti in passato non solo sono poco efficienti, ma anche poco sicuri. Affidarsi ad un’impresa specializzata è quindi la soluzione migliore per rendere la propria casa più confortevole e sicura, per evitare di diffondere nell’ambiente sostanze tossiche e dannose per la salute.

 

I tecnici del centro di assistenza Vaillant a Roma sono disponibili in qualsiasi momento sia per offrire consulenze personalizzate per la scelta della caldaia ideale, sia per procedere con l’installazione e il collaudo di un nuovo apparecchio e per pianificare i successivi interventi di manutenzione.

 

A tale riguardo, è bene considerare che una caldaia sottoposta a regolari interventi di manutenzione si mantiene molto a lungo in perfette condizioni e consente di ottimizzare i consumi e, di conseguenza, anche di ridurre i costi di gestione.

 

Installazione della caldaia e prima accensione

 

Rivolgersi ad un centro specializzato nell’installazione e manutenzione delle caldaie significa avere a disposizione un team di tecnici specializzati e competenti, in grado di fornire la soluzione ideale per ogni ambiente ed esigenza.

 

Una volta scelta la caldaia adatta, provvederanno all’installazione e alla prima accensione, che deve essere effettuata obbligatoriamente da un tecnico abilitato, oltre a collaudare l’apparecchio e l’impianto di riscaldamento. Un’altra operazione importante è il controllo dei fumi di combustione, che devono rientrare nei parametri stabiliti dalla legge.

 

Un’impresa affidabile e competente provvede inoltre allo smontaggio e smaltimento del vecchio dispositivo, oltre alla manutenzione periodica e alle riparazioni.

 

La manutenzione della caldaia è obbligatoria per legge, la periodicità può variare in base al modello, alla potenza e alla normativa locale, per questo è importante rivolgersi ad un tecnico specializzato. Grazie alla manutenzione, oltre ad essere in regola con la legge, le prestazioni originali della caldaia rimangono invariate nel tempo.

Di Grey