Un dispositivo domestico come il condizionatore d’aira risulta vitale per moltissime persone. In giornate in cui la colonnina di mercurio supera i 30° C e c’è un tasso di umidità molto alto che fa aumentare la temperatura percepita. Il sole non dà tregua e continua a battere a tutte le ore del giorno: l’unico mode per non boccheggiare o avere addirittura un mancamento per via del caldo è accedere il condizionatore.

Non esiste nulla di brutto al mondo di tornare a casa per godersi un po’ di fresco del condizionatore d’aria ma scoprire che non funziona. È una situazione in cui moltissime persone si sono trovate tante altre volte ancora.

I filtri dell’aria da sostituire

Ad alcuni può capitare di notare che il condizionatore d’aria non stia facendo il suo lavoro; invece di rinfrescare, sembra che esca aria calda. È una situazione davvero spiacevole che può esser spiegata da diverse cause. Se il climatizzatore d’aira scalda invece di rinfrescare, il problema potrebbe risiedere in un filtro dell’aria sporco che va sostituito il prima possibile. È un intervento piuttosto semplice che tuti possono compiere anche in piena autonomia senza che intervenga un addetto, a patto di sapersela cavare un po’ con i lavoretti di casa.

Il refrigerante da ricaricare

Forse non tutti sanno che il condizionatore d’aria riesce ad abbassare la temperatura poiché l’aria passa in un sistema con gas o liquido refrigerante. Se il liquido è finito o ci sono perdite, il condizionatore va a vuoto e non produce alcun tipo di effetto. Meglio subito sentire il tecnico perché si assicuri che non ci siano perdite e ricarica il gas refrigerante del condizionatore.

Le ventole dal controllare

Se il condizionatore d’aria non funziona potrebbe trattarsi di un problema alle ventole. Possono esserci fermate per un guasto elettrico. In alcuni casi è presente un accumulo di sporco che ostruisce le ventole e impedisce che funzionino nel modo corretto, oltre che provocare forte rumore.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzacondizionatoriaroma.it

Di Grey