Questi sono i migliori consigli per evitare i furti in casa e le perdite legate a essi.

Non tenere denaro contante

Potrebbe sembrare una cosa banale, ma s en casa non c’è niente da rubare, no si perde nulla. Certo, resta il fastidio legato all’ingresso forzato da parte di intrusi, ma non ci sono perdite materiali da registrare. Se per alcuni i contati sono comodi, dall’altra è doveroso ammettere che al giorno d’oggi non ci sono motivi per tenere del denaro contante, a maggior ragione se in grande quantità, si fa tutto comodamente con il bancomat e con i sistemi di pagamento elettronici, evitando di avere qualcosa che possa interessare ai ladri.

Cambiare orari

Se possibile, sarebbe bene cambiare spesso orari. Purtroppo, chi fa una vita molto regolare, cioè esce ed entra di casa sempre alla stessa ora, sono più facile bersaglio dei ladri. È bene sapere che i ladri non vanno a caso ma sono soliti tenere d’occhio l’abitazione per valutare le potenziali vie di ingresso e altri aspetti proprio come gli orari. Individuano un buon momento in cui possono avere via libera perciò chi entra ed esce di casa a orari sempre diversi, non lascia margine agli scassinatori.

Chiudere bene tutto

A molti è capitato di rientrare a casa e dover chiamare per il cambio serratura Roma perché era stata danneggiata. L’ideale è sempre chiudere bene tutto quanto, anche facendo girare la chiave nella toppa fino alla fine. Finestre e tapparelle vano chiuse anch’esse per maggiore sicurezza.

Non nascondere i gioielli in camera o in bagno

Infine, la camera da letto e il bagno sono naturalmente i luoghi dove i ladri che entrano in casa vanno in cerca di gioielli e preziosi. Ovviamente, sarebbe meglio tenere solo bigiotteria di poco valore per evitare di perderli ma è evidente che ognuno in casa ha almeno un paio di collanine preziose. Per tutti gli oggetti in roro e metalli preziosi, occorre studiare un buon nascondiglio a cui i ladri non pensano subito. Molti consigliano una zona come il ripostiglio oppure la cucina, entrambi ambienti che i ladri controllano con minore scrupolo e attenzione.

 

 

 

Di Grey