In questo breve elenco ci sono alcuni tra i migliori esercizi per allenare il cervello e contrastare il decadimento congiuntivo che compare con l’avanzare degli anni.

La lettura

Per prima cosa, il decadimento cognitivo tipico della terza età si può contrastare con la lettura. È importante leggere, soprattutto ad alta voce per tenere attive alcune aree del cervello. Chi dovesse avere delle difficoltà visive, sappia che ci sono dei testi scritti appositamente in caratteri grandi da prenotare e noleggiare presso la biblioteca più vicina. La lettura è un esercizio importante che aiuta anche a imparare nuovi termini poiché l’età che avanza riduce il lessico fino a far mancare le parole più semplici per definire gli oggetti o raccontare fatti.

I calcoli matematici a mente

Oltre alla lettura, una persona anziana dovrebbe fare calcoli a mente. La matematica aiuta a tenere intatte diverse funzioni cognitive. Può trattarsi di piccoli calcoli, non deve per forza essere un calcolo complesso. Bisogna evitare di usare la calcolatrice  sforarsi il più possibile per allenare il cervello.

Imparare a memoria

Sebbene sia un esercizio odiato da moltissimi studenti, imparare a memoria è fondamentale. Può trattarsi delle parole di una canzone, una poesia e via dicendo. Anche imparare la lista della spesa può essere un buon esercizio. Chi ha molte difficoltà dovrebbe semplicemente provare a ricordare a fine giornate tre semplice parole scelta al mattino.

Coltivare un hobby

Inoltre, quando si vuole mettere un freno al declino cognitivo è fondamentale coltivare un hobby. No importa quale sia, basta occupare il tempo libero con qualcosa di adatto da scegliere in base alle capacità motorie e cognitive dell’anziano. La badante Roma può aiutare nell’esercizio dell’hobby che aiuta a restare concentrati, vere uno scopo e anche la manualità fine, soprattutto quando si tratta di piccole riparazioni, costruire qualcosa o fare arte.

Sudoku, crucipuzzle, parole crociate…

Infine, l’enigmistica è fondamentale per mantenere la mente lucida e attiva. I Migliori sono gli esercizi come il sudoku, i crucipuzzle e le parole crociate. Anche trovare le differenza tra due immagini è un buon allenamento.

Di Grey