Nel momento in cui sei alle prese con le operazioni per rottamare la tua auto, è facile sentir parlare di certificato di rottamazione, è uno di quei documenti che viene nominato frequente in questi casi. In particolare se è la prima volta che ti trovi a rottamare il tuo veicolo, è facile che tu non abbia dimestichezza con la procedura e i documenti necessari e perciò potrebbe essere di grande aiuto fare un breve approfondimento in particolare sul certificato di rottamazione per capire di che cosa si tratta e a che cosa serve.

Che cos’è il certificato di rottamazione

Per iniziare, il documento chiamato certificato di rottamazione non è altro che un foglio di carta che ti viene rilasciato nel momento in cui consegni la tua automobile dallo sfasciacarrozze. Si tratta di un documento davvero fondamentale che non deve mai mancare. Per tale ragione, assicurati sempre che venga rilasciato altrimenti poi potresti trovarti in gravi guai.

Nel certificato di rottamazione sono contenuti diversi dati a iniziare dai tuoi dati anagrafici. Servono poi tutte le informazioni e caratteristiche in merito al veicolo che hai consegnato. Un’ultima parte riguarda invece il centro che si occupa della rottamazione. Infine, nel certificato di rottamazione è anche contenuta l’impegno a cancellare il veicolo dal registro PRA.

A che cosa serve il certificato di rottamazione

Dopo aver capito brevemente che cos’è un certificato di rottamazione, può essere importante andare a capire qual è la sua funzione principale. In realtà, il suo scopo è duplice; per iniziare, con il certificato di rottamazione scarichi le responsabilità. Dal momento in cui viene rilasciato, non sei più responsabile di quello che succede e accade con il tuo veicolo.

In seconda battuta, il certificato di rottamazione è quel documento che risulta indispensabile per procedere alla cancellazione del veicolo dal pubblico registro automobilistico. Si tratta di un aspetto fondamentale perché significa non dover più pagare né il bollo né la copertura assicurativa.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.rottamazioneauto.roma.it

Di Grey