Gli inserti filettati rappresentano il sistema di fissaggio più diffuso ed efficace per le lamiere, in quanto versatili, resistenti e adatti soprattutto ai materiali di spessore abbastanza sottile. In pratica, si tratta di elementi metallici, i più noti sono le boccole o bussole filettate, disponibili prevalentemente nella forma circolare ed esagonale.

 

Oltre alle boccole filettate, un altro tipo di elementi di fissaggio molto utilizzato è il rivetto. I rivetti filettati, esagonali o semiesagonali, sono molto facili da inserire nel foro, sia per la forma stessa, sia perché vengono applicati grazie all’uso di una rivettatrice, di cui il modello e le caratteristiche tecniche variano in base al contesto di utilizzo.

 

Generalmente, nelle officine e nei laboratori si utilizzano le rivettatrici pneumatiche, che consentono un utilizzo intensivo e prolungato e possono essere inglobate in un impianto produttivo più esteso. Mediante la rivettatrice è possibile inserire rivetti filettati o semplici e rivetti a strappo, anche verniciati: si raccomanda di ricordare che fissare due lamiere con un rivetto significa unirle in maniera indissolubile: per rimuovere il rivetto occorre infatti distruggerlo.

 

Ulteriori sistemi di fissaggio sono costituiti dai dadi e dagli inserti autoaggancianti e dalle viti speciali, oltre all’impiego di macchine specifiche, quali possono essere le presse idrauliche o pneumatiche.

 

I rivetti a strappo come metodo di fissaggio permanente

 

Con i rivetti a strappo è possibile disporre di un sistema di fissaggio efficace e rapido per unire anche due materiali differenti. Si tratta di un sistema ideale in tutte quelle situazioni in cui non è possibile ricorrere alla saldatrice, inoltre il rivetto a strappo consente di completare il fissaggio anche quando la superficie da trattare è accessibile solo da un lato, offrendo una soluzione efficace e resistente.

 

Rivetti, boccole e altre minuterie metalliche necessarie per eseguire i fissaggi sono disponibili in tante versioni e materiali: acciaio, leghe metalliche diverse, ottone, rame e alluminio. Le rivettatrici pneumatiche, utilizzate per lavorare con una modalità più intensiva, consentono inoltre di applicare i rivetti anche a materiali piuttosto difficili da assemblare e ad oggetti dalla forma irregolare e complicata.

Di Grey